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Disabilità cognitive

Ausili

Ausili e software per disabilità cognitive



L'elenco di ausili che segue, è solo un piccolo esempio degli strumenti disponibili sul mercato per persone con disabilità cognitive. E' possibile visionare una gamma più ampia dei prodotti disponibili navigando i seguenti siti:

Anafore, fornito con alcuni testi graduati per livello scolastico e di difficoltà, allena la capacità di comprendere i microelementi del testo e quindi contribuisce a migliorarne la comprensione generale.

Amico Euro si rivolge a bambini, ragazzi e adulti che vogliano imparare a conoscere ed utilizzare il denaro nella valuta corrente: l'EURO.

Il programma, Esercizi di memoria, nasce delle teorie, che prevalgono nella neuropsicologia e nella psicologia cognitiva contemporanea, concernenti il collegamento stretto tra i processi di memoria e di apprendimento da un lato ed il pensiero dall'altro. Si tratta principalmente dei due aspetti maggiori del pensiero: la formazione di categorie significative e la risoluzione dei problemi.

La Retta dei Numeri rivolge a bambini e ragazzi che abbiano particolari difficoltà nell’ordinamento dei numeri naturali e nelle prime operazioni con essi o che mostrino di doversi ancora impadronire dei concetti collegati.

Il programma PagoPago, si rivolge a studenti della scuola secondaria inferiore e superiore in difficoltà nella comprensione e risoluzione di problemi. Può essere anche un utile strumento per il recupero o il rinforzo di concetti e operazioni affrontati nei livelli scolastici precedenti, stimolando riflessioni e promuovendo l'acquisizione di abilità collegate a si-tuazioni di autonomia di vita quotidiana.

Alla Ricerca della Scimmia Bianca si rivolge a bambini e ragazzi che abbiano difficoltà nella risoluzione di problemi; difficoltà sia nella scelta delle operazioni necessarie per risolvere il problema, sia nello svolgimento delle stesse. Il software propone, attraverso una situazione di gioco-avventura motivante per gli utenti che possono essere fino a quattro contemporaneamente, esercizi relativi ad uno o più obiettivi.

BLOB 1 e BLOB 2” comprende due programmi che prevedono una serie di attività rivolte a bambini ad un livello elementare dello sviluppo cognitivo. Le abilità coinvolte sono: causa-effetto, puntamento, coordei tempi, direzionalità, discriminazione visiva, memoria, consapevolezza spaziale, pianificazione, associazioni coi colori, associazioni con forme.

Clicker 5 è un software aperto che consente la creazione di griglie a celle. Ogni cella può contenere una lettera, una parola, una frase, un'immagine o un'animazione. Ciccando su di una cella, il testo e l'immagine vengono inviate sul foglio del programma di videoscrittura incorporato (Clicker Writer) oppure sul programma che l'utente preferisce utilizzare.

Anafore, fornito con alcuni testi graduati per livello scolastico e di difficoltà, allena la capacità di comprendere i microelementi del testo e quindi contribuisce a migliorarne la comprensione generale.

Bachi Spaziali ha l'obiettivo di stimolare, attraverso una modalità di somministrazione di gradevole effetto, i processi di lettura e di scrittura.

Per i bambini o le persone che utilizzano i software può essere utile fare una valutazione di utilità di una tastiera facilitata come Didakeys.

HELPIKEYS consente la regolazione dell’attivazione del tasto, della ripetizione, della soglia di attivazione, del blocco del sollevamento del dito ecc. E’ inoltre possibile attivare il feedback acustico e visivo (a LED) dell’attivazione del tasto e di cinque uscite per collegare sensori esterni. Le uscite sono completamente programmabili e sono in grado di simulare qualsiasi funzione della tastiera, compresa l’attivazione contemporanea di più tasti.

Il touch screen è uno strumento che consente l'interazione con il Computer nel modo più semplice - toccare lo schermo - una delle modalità più naturali e dirette di interazione per i bambini.
Tutto ciò che in un software si può fare con il mouse, su un schermo tattile è possibile farlo con le dita. Si può selezionare testo ed oggetti, spostare immagini e disegni, aprire i menu e disegnare.
Il touch screen è particolarmente indicato nelle attività prescolari della Scuola dell'Infanzia e della scuola primaria ed è ideale per i bambini che hanno difficoltà a utilizzare il mouse, nella coordinazione oculo-manuale, difficoltà motorie o di apprendimento, perché i bambini possono operare direttamente sullo schermo, senza mediazione di dispositivi che possono interferire con l'attenzione.


La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna bianca dotata di una tecnologia di rilevamento della pressione sulla sua superficie che, connessa ad un personal computer, le consente di interagire direttamente con il software, la cui immagine viene proiettata sulla superficie della lavagna stessa.


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