Menu principale:
Ausili
Carta dei diritti alla comunicazione
Carta dei diritti alla Comunicazione
Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita.
Oltre a questo diritto di base, devono essere garantiti i seguenti diritti specifici:
1
Il diritto di chiedere oggetti, azioni, persone e di esprimere preferenze e sentimenti
2
Il diritto di scegliere tra alternative diverse
3
Il diritto di rifiutare oggetti,situazioni,azioni non desiderate e di non accettare tutte le scelte proposte
4
Il diritto di chiedere e ottenere attenzione e di avere scambi con altre persone.
5
Il diritto di richiedere informazioni riguardo oggetti, persone, situazioni o fatti che interessano.
6
Il diritto di attivare tutti gli interventi che rendano loro possibile comunicare messaggi in qualsiasi modo e nella maniera più efficace indipendentemente dal grado di disabilità.
7
Il diritto di avere riconosciuto comunque il proprio atto comunicativo e di ottenere una risposta anche nel caso in cui non sia possibile soddisfare la richiesta.
8
Il diritto di avere accesso in qualsiasi momento ad ogni necessario ausilio di comunicazione aumentativa-alternativa, che faciliti e migliori la comunicazione e il diritto di averlo sempre aggiornato e in buone condizioni di funzionamento.
9
Il diritto a partecipare come partner comunicativo, con gli stessi diritti di ogni altra persona, ai contesti, interazioni e opportunità della vita di ogni giorno.
10
Il diritto di essere informato riguardo a persone, cose e fatti relativi al proprio ambiente di vita.
11
Il diritto di ricevere informazioni per poter partecipare ai discorsi che avvengono nell’ambiente di vita, nel rispetto della dignità della persona disabile.
12
Il diritto di ricevere messaggi in modo comprensibile e appropriato dal punto di vista culturale e linguistico
National Commitee for the Communication Needs of Persons with Severe Disabilities, 1992
Membro Institutional di ISAAC-ITALY
CAA - Autismo
La comunicazione aumentativa (CAA) è “ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale”, ed è “un area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi attraverso l’uso di componenti comunicativi speciali o standard” (ISAAC 2002). Si tratta quindi un intervento e non una tecnica, e come tale può utilizzare tante “tecniche” diverse. L’aggettivo “aumentativa” sta ad indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell’individuo ed includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Il termine “alternativa”, che in origine era affiancato ad “aumentativa”, è stato progressivamente abbandonato negli anni, sia perché le situazioni in cui l’intervento è “in alternativa” al linguaggio verbale sono pochissime (quasi esclusivamente le malattie progressive), sia perché dava facilmente adito ad equivoci. Un sistema di CAA è una specie di “decodificatore immediato continuo” tra il linguaggio di chi è impossibilitato a comunicare ed il nostro, e viceversa. possono essere utilizzati sistemi di simboli o di immagini, in cui tutte le figure usate hanno scritta sopra la parola o il verbo che rappresentano, per renderle comprensibili anche al partner comunicativo. Il soggetto con difficoltà di comunicazione/comprensione può così riconoscere le immagini e l’interlocutore leggere le parole. Possono anche essere usati strumenti digitali programmati per “prestare” la voce quando necessario, o tecnologie informatiche e strumenti computerizzati appositamente adattati, o modalità che consentano di leggere o scrivere anche a coloro che non sono in grado di usare l’alfabeto o la penna.
Strumenti e software per la CAA
Mobi
DESCRIZIONE
Mobi è un computer con un sistema di Comunicazione Aumentativi/Alternativa a display dinamico che garantisce la trasportabilità ed, al tempo stesso, la performance.
Mobi è il primo sistema di comunicazione che può integrare l'opzione del telefono cellulare.
E' una soluzione ideale per gli utenti che desiderano spostarsi e vogliono un comunicatore di dimensioni contenute. Mobi può essere facilmente trasportato nella custodia realizzata su misura; può essere utilizzato in diversi ambienti, così come montato su una carrozzina. E' utilizzabile anche con un supporto da tavolo.
Smart II
DESCRIZIONE
Smart è un palmare con uscita in voce di alta qualità fornito con il software Mind Express in versione CE.
Smart è un palmare di peso ridotto con uscita in voce a volume elevato ed un uno schermo luminoso ad alta visibilità. Grazie al software Mind Express che offre la possibilità di comunicare attraverso i simboli, Smart integra un potente sistema di comunicazione di semplice utilizzo. Le tabelle vengono costruite con facilità direttamente su Smart o sul proprio PC. Mind Express è un software che consente di creare e personalizzare tabelle di comunicazione a display dinamico. Le tabelle possono essere costruite avvalendosi della libreria di simboli PCS. Il software è di semplice utilizzo ed integra un modulo di grammatica che coniuga automaticamente i verbi. E' possibile integrare la comunicazione con testo scritto e con simboli grafici.
Tellus
DESCRIZIONE
Tellus 3 è un ausilio per la comunicazione con display dinamico, robusto e facilmente ancorabile ad una carrozzina. E' un computer potente con un monitor 12" ad alta risoluzione ed ottima visibilità.
Tellus 3 è un comunicatore portatile multifunzione che sfrutta le caratteristiche del programma Mind Express per la comunicazione attraverso simboli grafici e testo. Tellus 3 si avvale della piattaforma di Windows Xp Tablet Edition, appositamente modificata, con elevati livelli di performance. Le casse stereo integrate consentono una perfetta riproduzione del suono anche a volume elevato. Attraverso le diverse modalità di accesso e tutte le caratteristiche di flessibilità del software installato, Tellus 3 può essere facilmente adattato alle esigenze di ciascun utilizzatore.
Il sistema è resistente all'acqua ed è molto robusto: la struttura esterna è stata realizzata in modo da offrire la massima protezione alla piattaforma computerizzata interna. Sono presenti due porte USB, una porta FireWire ed entrate dirette per joystick e sensori. Il case è disponibile sia in rosso, che in blu.
Comunicatori alfabetici portatili
Allora
Allora è un comunicatore alfabetico con sintesi vocale molto semplice da utilizzare.
Ogni messaggio scritto sul display viene letto in modo chiaro e comprensibile da una sintesi vocale di alta qualità.
Alphasmart Neo
Permette di scrivere e memorizzare files di testo che vengono visualizzati sul display (la dimensione e il numero dei caratteri che possono essere visualizzati si può modificare secondo diverse impostazioni: da 2 a 6 righe).
Il salvataggio dei files è automatico. Il testo può essere trasferito ad un computer in un secondo momento e può essere formattato secondo le proprie esigenze.
Per studenti ed adulti con difficoltà di apprendimento è un utile strumento che permette di scrivere facilmente senza che ulteriore concentrazione venga richiesta per svolgere altre operazioni (apertura di programmi e files, salvataggio, ecc.). Consente di scrivere in classe senza l'ingombro di un normale PC, è facilmente trasportabile. Si rivela particolarmente utile in casi di marcata disgrafia. Alphasmart Neo può essere anche utilizzata come comunicatore alfabetico portatile per persone alfabetizzate impossibilitate ad esprimesi verbalmente.
Lightwriter SL 40
Comunicatore alfabetico che permette anche la gestione degli SMS e del controllo ambientale.
Caratteristiche principali:
- Interfaccia semplice ed intuitiva
- Display ad alto contrasto per una semplice lettura anche all'esterno (sfondo blu, caratteri bianchi).
- Predizione "intelligente" per velocizzare la comunicazione
- Sintesi vocale Acapela
- Gestione SMS
- Controllo ambientale
- Scudo della tastiera regolabile in profondità
- Robusto, ergonomico e portatile
- Funzione di allarme e gestione rubrica
- Batteria a lunga durata
- Borsa
- Sistema di predizione "intelligente"
Software di comunicazione
Mind Express ™ - Mind Express™
Software di semplice utilizzo; i contenuti di cui dispone e la struttura delle attività che si possono realizzare consentono a terapisti, logopedisti, insegnanti, ecc. di creare tabelle di comunicazione ed attività riabilitative e didattiche. Una grande varietà di stimoli (simboli grafici, parole, sintesi vocale e musica) possono essere utilizzati per creare interessanti e stimolanti esercitazioni.
VOCA
4 Talk 4
- è un dispositivo per la comunicazione con uscita in voce che presenta quattro aree colorate la cui pressione consente la riproduzione di un messaggio preregistrato. E' possibile l'attivazione anche tramite collegamento di sensori esterni collegati alle 4 eree.
I messaggi possono essere regitrati su 4 diversi livelli, consentendo così la registrazione di 16 diversi messaggi riproducibili in 4 diversi contesti.
E' possibile associare immagini alle aree colorate.
Il volume è regolabile.
Si possono collegare ai messaggi giocattoli adattati, che vengono attivati alla ripoduzione del messaggio associato.
Big Mack
comunicatore monomessaggio - Big Mack è un comunicatore vocale monomessaggio con superficie di attivazione molto ampia.
Tempo massimo di registrazione: 20"
Microfono integrato
Feedback tattile ed acustico
Volume regolabile
E' possibile connettere sensori esterni
Chipper - comunicatore monomessaggio
Chipper è un VOCA di semplicissimo utilizzo: è possibile registrare un messaggio che verrà riprodotto alla pressione sulla superficie superiore o tramite sensore esterno.
E' possibile associare al messaggio una immagine o simbolo da inserire nell'apposita busta fornita con Chipper e applicabile sulla superficie superiore. Chipper è un comunicatore monomessaggio che viene generalmente utilizzato ai primi stadi di un percorso di comunicazione aumentativa. Il messaggio preregistrato può essere variato un numero illimitato di volte per adattarsi ai diversi contesti ambientali in cui avviene lo scambio comunicativo.
Go Talk 20+
VOCA portatile e resistente, molto semplice da utilizzare. Il comunicatore presenta 20 caselle e 5 livelli, consentendo la registrazione di un totale di 100 messaggi più 5 messaggi che rimangono gli stessi per ciascun livello di registrazione.
Il tempo totale disponibile per la registrazione è di 15 minuti. Il cambiamento di livello avviene attraverso la pressione di un tasto: per cambiare le schede è sufficiente farle slittare sotto la griglia.
Go Talk Button - monomessaggio
Comunicatore monomessaggio del diametro di cm. 5 con ampio pulsante che, premuto, consente la riproduzione di un messaggio di 10 secondi.
Il retro magnetico consente di applicare il dispositivo su qualsiasi superficie metallica.
Go Talk Express 32
VOCA a scansione - GoTalk Express 32 è un ausilio per la comunicazione che rappresenta un ponte tra i dispositivi a bassa tecnologia ed i comunicatori con display dinamici.
Come gli altri Go Talks, Express 32 è robusto, ha una comodo ed ha una buona qualità di riproduzione vocale.
5 livelli di registrazione.
Sono state aggiunte alcune caratteristiche, come i led luminosi in corrispondenza dei messaggi, la possibilità di utilizzare il prompt acustico dei messaggi (una breve anticipazione del contenuto del messaggio completo) e la possibilità di collegare i messaggi in sequenza.
Go Talk Pocket
Go Talk Pocket è un VOCA funzionante tramite selezione diretta.
Le caselle disponibili sono 6 per ognuno dei 5 livelli per un totale di 30 messaggi con un tempo massimo totale di registrazione di 5 minuti. Ad ogni cambiamento di livello è possibile inserire una nuova scheda facendola scivolare sotto la membrana trasparente.
E' possibile cambiare il livello semplicemente premendo un pulsante. E' comunque presente un sistema di bloccaggio del pulsante per evitare cambiamenti di livello dovuti a pressioni involontarie.
Little Mack - comunicatore monomessaggio
Little Mack ha le stesse funzioni di BigMack, ma è di dimensioni ridotte.
Little Mack funziona con una pila da 9 volt. Il diametro del sensore è di cm. 6,5.
Viene fornito con una linguetta estraibile per fissare tra loro due o più Little Mack.
Scan 4
Voca a scansione che può essere utilizzato in diversi modi:
- pressione diretta
- scansione automatica con un sensore
- scansione manuale con due sensori
- scansione inversa (la selezione avviene disattivando il sensore)
E' possibile collegare giocattoli che si attivano all'attivazione del messaggio collegato.
La scansione è visiva (la luce si illumina anche in caso di selezione diretta). Prompt acustico.
E' possibile registrare 4 messaggi su 4 livelli (totale di 16 messaggi)
Sequencer - messaggi in sequenza
Sequencer è un VOCA che permette la riproduzione di messaggi in sequenza. Ciò consente di registrare messaggi sequenziali che verranno riprodotti nello stesso ordine in cui sono stati registrati ad ogni attivazione del VOCA. Questo comunicatore può essere una variante al monomessaggio perché implica la gestione di un numero limitato di messaggi che vengono tuttavia attivati in sequenza (non è quindi necessario essere in grado di effettuare una scelta tra più opzioni). E' possibile registrare due sequenze di messaggi Step by Step - messaggi in sequenza
Librerie di simboli su PC
PCS WMF per Window - La libreria dei simboli PCS (Picture Communication Symbols) è disponibile su CD Rom.
Il cd contiene un totale di circa 7000 simboli.
I simboli, in italiano, sono sia a colori che in bianco e nero; l'installazione prevede la possibilità di trasferire sul proprio computer i simboli sia in ordine alfabetico che ordinati per categorie.
Il particolare formato WMF ("Windows MetaFiles") ne permette l'uso in qualsiasi programma che utilizzi files in formato scalare, pertanto sono ridimensionabili a piacere senza perdere in definizione.
I simboli possono essere utilizzati per creare tabelle di comunicazione con Clicker 5 (vedi Clicker 5).